Tra i comuni di Bagheria e Ficarazzi, in provincia di Palermo, si sono verificati una serie di rapine e scippi. Gli agenti del Commissariato di Bagheria, insieme ai Carabinieri della Stazione di Ficarazzi, hanno arrestato un uomo, 31enne di Palermo, ritenuto responsabile, tra aprile e giugno scorsi, di due rapine in concorso con un complice giĂ fermato lo scorso 24 luglio.
Il primo episodio risale al 29 aprile, quando il 31enne e il suo complice hanno preso di mira una donna che stava guidando per le strade del centro storico di Bagheria. Mentre il complice restava in sella a uno scooter, l’uomo si è avvicinato alla vittima cercando di strapparle la collana d’oro che portava al collo. L’anziana ha cercato di resistere, ma l’uomo è riuscito a sopraffarla e a portare a termine la rapina.
Il secondo episodio, documentato nell’ordinanza del giudice del Tribunale di Termini Imerese, riguarda uno scippo avvenuto il 3 giugno a Ficarazzi. Un anziano pensionato, mentre passeggiava con il suo cane per il centro del paese, è stato sorpreso da un uomo che, con un movimento rapido, gli ha strappato dal collo una collana d’oro. Anche in questo caso, grazie alle telecamere di sorveglianza installate nella zona, i Carabinieri sono riusciti a identificare lo scooter utilizzato dai malviventi, con un complice che attendeva a bordo.
Dopo gli accertamenti di rito, il 31enne è stato trasferito nel carcere di Termini Imerese, dove ora si trova a disposizione dell’autoritĂ giudiziaria.